Come pulire calcare dal soffione della doccia

A lungo andare, può capitare che il soffione della doccia non funzioni più come prima: le motivazioni sono diverse, ma la più comune è rappresentata dall’accumulo di calcare che va ad ostruire l’uscita dall’acqua dai fori. In questa guida, vedremo per l’occasione, come pulire calcare dal soffione della doccia.

 

Cosa vi serve? In primo luogo, un prodotto anticalcare che vi aiuti a rimuovere i residui accumulatisi. In secondo luogo, aceto bianco. Infine, un ago grosso da cucito o un uncino o ancora un filo di ferro.

 

COME SI RIPARA IL WATER

 

La prima cosa da fare consiste nello smontare la mascherina dal soffione, la quale è dotata di una vite posizionata al centro del disco. Svitate la vite tramite cacciavite e rimuovete il calcare accumulatosi all’interno del soffione. Sul mercato vi sono una miriade di prodotti anticalcare. Tra i migliori vi è di sicuro Viakal. Versatene un po’ sulla superficie del soffione, in modo che agisca per un quarto d’ora circa. Sciacquate con acqua corrente. Prendente il soffione e mettetelo in una bacinella. Versate dell’aceto bianco e lasciate il soffione nel recipiente di plastica per un quarto d’ora circa.

 

Quasi tutto il calcare si sarà sciolto in acqua. Con l’ago da cucito o con il filo di ferro, non dovrete dare altro che rimuovere gli ultimi residui di calcare, in modo da liberare i fori.

Risciacquate il soffione e riposizionatelo nella cabina doccia.

 

ASSISTENZA ARGO ROMA

 

Ora sapete come pulire calcare dal soffione della doccia. Onde evitare che il problema si verifichi, è sempre bene ripetere la procedura una volta ogni due tre mesi. E’ normale, infatti, che dopo un tot di tempo, l’acqua non fluisca regolarmente dal soffione. Considerate che se il soffione non è bucato, con i prodotti giusti indicati in questa guida, riuscirete a risolvere il problema al volo. Provare per credere!

Se i problemi sussistono, tanto vale la pena acquistare un nuovo soffione per doccia presso il negozio di articoli per il bagno e rubinetteria più vicino.