Come eliminare i capelli dal filtro scarico della doccia

A lungo andare, lo scarico della doccia può essere ostruito dall’accumulo di grumi di capelli. Come eliminare i capelli dal filtro scarico della doccia? In questo articolo vi segnaliamo alcuni metodi utili da provare.

Dopo aver fatto la doccia, attendete qualche minuto. L’acqua deve infatti scendere nello scarico. In questo modo, provare a liberare lo scarico della doccia dovrebbe essere nettamente più facile.

 

Rimuovete la griglia a copertura dello scarico della doccia tramite cacciavite, guardate con una torcia e togliete la massa di capelli. In genere, i grumi di capelli si trovano nei paraggi dell’imboccatura dello scarico. Perciò, toglierli manualmente non dovrebbe costituire un problema. Se lo scarico è dotato di tappo a pressione, in genere il fissaggio è a incastro o alternativamente con vite laterale. Considerate che se vi sono oggetti di grosse dimensioni ad essere incastrati nello scarico, sarà sempre meglio contattare un idraulico. Provare a rimuoverli con attrezzi di fortuna è un grosso rischio.

 

COME SI RIPARA UN WATER

 

In riferimento a come eliminare i capelli dal filtro scarico della doccia, in molti puntano sul filo di ferro. Basta raddrizzare un appendiabiti e il gioco è fatto. Lo stesso dicasi per un uncino di dimensioni contenute. Basta spingere il filo di ferro nello scarico e la massa di capelli verrà via. A fronte di una consistente ostruzione che causa il blocco dell’acqua, come può essere una massa di capelli, il filo di ferro vi permetterà di estrarla totalmente, senza frammentazioni. Controllate che tutto vada per il verso giusto e che non ci siano rallentamenti nel flusso d’acqua che esce dalla doccia.

 

Un altro metodo è quello della ventosa. Bagnate lo scarico della doccia con l’acqua, posizionate la ventosa e accertatevi che si crei il vuoto. Fate poi pressione nello scarico, premete la ventosa più volte e tirate il manico a ripetizione. Sollevate infine la ventosa. Se c’è ancora qualche ostruzione, rimuovetela con il filo di ferro. Il grosso è stato già rimosso.

Questo è tutto. Ora sapete come eliminare i capelli dal filtro scarico della doccia. Affinché il problema non si ripresenti, vale la pena coprire lo scarico della doccia con una rete metallica a maglia fine. I capelli non si accumuleranno più.

 

Tenete conto che ad ostruire il filtro dello scarico della doccia sono anche i residui di sapone e gli accumuli di calcare. Con questi suggerimenti, lo scarico della doccia tornerà come prima.