WC intasato? Come sturare un WC fai da te

D’improvviso ti sei ritrovato a che fare con il problema del wc intasato e non sai dove sbattere la testa? Con un po’ di attenzione e con alcuni accorgimenti, non dovrai necessariamente contattare un idraulico e, quindi, spendere una fortuna. Ecco come sturare un wc fai da te in poco tempo.

Quando si ha a che fare con il wc intasato, in genere, una volta tirata l’acqua, la  si vede stagnare nel gabinetto, perché scende lentissimamente. Urge intervenire.

 

La prima cosa da fare è attendere pazientemente che l’acqua scenda. In seguito, bisognerà versare all’interno della tazza un piccolo quantitativo di aceto ed un secchio di acqua calda. L’aceto avrà un effetto sgrassante e, sfruttando la forza peso, andrà a rimuovere l’otturazione. Se il primo tentativo, non va a buon fine, potrai ripeterlo ulteriormente.

 

E’ importantissimo che l’acqua non sia bollente, perché potrebbe rovinare la ceramica.

Un altro metodo simile su come sturare il wc fai da te verte tutto attorno all’uso del bicarbonato di sodio. Dato che occorrono ore, bisogna effettuare la suddetta operazione prima di andare a dormire. In questo lasso di tempo, il bagno non va utilizzato.

 

COME RIPARARE UN WATER

 

A fronte di un problema ancora più difficile da risolvere, se il wc risultasse ancora intasato, è necessario ricorrere alla ventosa. Applicala al buco della tazza e, una volta coperta d’acqua, spingila su e giù a ripetizione. Con la giusta pressione, l’acqua defluirà senza intoppi ed il blocco verrà rimosso. Per far sgorgare la tubatura, non dimenticarti di tirare l’acqua.

 

Un altro accorgimento su come sturare un WC fai da te è quello di fare affidamento su uno sturalavandini a molla. Con questo arnese, potrai infatti raggiungere la tubatura in profondità. Indossa, però, sempre i guanti quando usi questo utensile.

La soluzione migliore è il ricorso all’aspiratutto: una volta rimossa la punta dal tubo, avvolgi un panno attorno all’estremità ed inizia ad aspirare l’acqua. Non passando aria, la rimozione del tappo avverrà senza complicazioni.

 

Se proprio non ce la fai a rivolvere il problema del wc intasato col metodo fai da te, puoi sempre contattare il tuo idraulico di fiducia.

Infine, tieni a mente che scarti e oggetti come scarti di cibo, assorbenti, fazzoletti e mozziconi di sigaretta non vanno in alcun modo gettati nel wc.