Come sturare il lavandino della cucina o del bagno con metodi naturali

E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo … chiunque, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a che fare con il problema del lavandino della cucina o del bagno intasato. E’ possibile risolverlo con il metodo fai da te, senza ricorrere all’intervento di un idraulico? La risposta è come sempre in questi casi “dipende”. Dipende da fattori di rischio, dipende dalla vostra abilità manuale, dipende dall’entità del danno, ecc. Vediamo comunque come sturare il lavandino della cucina o del bagno con metodi naturali.

 

In molti provano a risolvere il problema con l’uso di prodotti chimici, acquistati al supermercato. Questi prodotti, sebbene riescano a volte a farvi uscire dalla situazione di difficoltà, sono particolarmente inquinanti, sia per le falde acquifere che per il terreno. Esistono anche soluzioni ecologiche. Uno dei metodi naturali più pratici verte sull’uso di acqua bollente con sale grosso, di 1 litro di aceto bollito, di sale e bicarbonato, di aceto e bicarbonato, acqua di cottura delle patate. Per la serie prevenire è meglio che curare, utilizzando uno dei suddetti metodi naturali, disgorgherete le tubature, rimuovendo le ostruzioni.

 

COME RIPARARE UN WATER

 

A detta degli esperti, la miglior ricetta basata sul disgorgante naturale consiste nell’utilizzo di 1 litro di acqua, di 5 cucchiai di sale grosso, di 500 millilitri di aceto di vino bianco. Un’altra è quella incentrata sulla combinazione di 150 grammi di sale fino da cucina e 150 grammi di bicarbonato di sodio: occorre mescolarli in un contenitore di plastica, versarli nello scarico e subito dopo versare l’acqua bollita in una pentola. Ripetete il metodo una volta al mese e lo scarico del lavandino sarà sempre libero.

 

PS: su internet si trovano metodi naturali su come sturare il lavandino della cucina o del bagno basati sull’uso di bibite gassate e di shampoo. Sconsigliamo queste soluzioni, perché a lungo andare le tubature si corrodono.

 

Se non bastano questi metodi, chiamate il vostro idraulico di fiducia. Nessuno, meglio di lui, saprà risolvere il problema del lavandino intasato.